Accomazzi.net è orgogliosa di annunciare la imminente disponibilità di Sar-At 9.5, già oggi disponibile in versione beta per i nostri partner che desiderino testare il nuovo software. Ci aspettiamo che il rilascio in forma finale avvenga entro il mese di settembre.
La principali novità dal punto di vista di proprietari (committenti), amministratori e redattori sono presentate su
www.accomazzi.net/TnewsaziendaliI140.html
Questo messaggio ha invece lo scopo di presentare le novità per gli autori di siti web.
GESTIONE DELLE PAGINE MASTRO
È stata interamente riscritto il codice che se ne occupa. Una libreria, sar-at_masterPages.inc.php, è a disposizione di chi scrive plug-in e codice accessorio e consente di validare le pagine mastro, aggiungerle, ottenere informazioni su di esse.
Quando un amministratore fa log-in in Sar-At 9.5, il sistema effettua una verifica superficiale di tutte le pagine mastro esistenti. Se trova qualche problema invita alla verifica, con un link diretto dalla prima pagina.
In Sar-At 9.3 e precedenti, invece, solo quando visitate la schermata delle pagine mastro di una sezione viene effettuata una verifica superficiale e mostrata una spia rossa se qualcosa appare discutibile; la verifica superficiale di Sar-At 9.3 non coinvolge i brani inclusi (documenti.ihtml, tipicamente usati per testata, piè di pagina, e altri elementi ripetuti in svariate pagine di un sito). La verifica superficiale di Sar-At 9.5 invece li prende in debito conto.
In Sar-At 9.3 e precedenti, le pagine mastro vengono validate una alla volta. Questo significa che se modificate la testata di un sito (per esempio inserendo una nuova vista) poi dovete ri-validare una ad una tutte le pagine mastro. Sar-At 9.5 consente la validazione in massa di tutte le pagine mastro di una sezione e la validazione in massa di tutte le pagine mastro dell'intero sito. L'interfaccia utente vi guida in questo senso, ma in sostanza è sufficiente chiamare nel primo caso
http://www.vostrosito.it/sarat/checkMasterPage.php?template=vostrasezione&m…
e nel secondo caso
http://www.vostrosito.it/sarat/checkMasterPage.php?template=SARAT&masterPag…
Quando create una nuova sezione, Sar-At 9.3 e precedenti vi lasciano creare una pagina mastro "a fil di ferro". Se avete caricato nella speciale cartella saratlo un layout di riferimento, Sar-At 9.3 vi lascia creare nella medesima occasione anche una pagina mastro sintetica che è basata su questo template. Nella versione 9.5, queste opzioni sono sempre presenti, anche quando la sezione esiste già da un pezzo, e i layout di riferimento generici possono venire preparati nelle declinazioni linguistiche (saratlo/metamastro.html.it, saratlo/metamastro.html.en eccetera).
Le pagine mastro a fil di ferro vengono create in HTML5.
I plug-in standard, search_site7 e search_engine, usano la nuova libreria per pagine mastro e di conseguenza caricano automaticamete la forma localizzata del file results se esistente
WIZARD
Sar-At 9.5 include una nuova interfaccia utente, il wizard, che consente agli amministratori e redattori del sito di completare operazioni complesse per passi successivi, guidati. Il wizard è facilmente utilizzabile da chi scrive plug-in e codice accessorio: è sufficiente scrivere uno script PHP per ciascuna fase del setup. Il wizard invierà a ogni script PHP una serie di messaggi: disegna, registra i dati forniti dall'utente, dimmi che titolo mostrare per la tua fase, eccetera.
L'amministratore può sempre interrompere a metà la compilazione di un wizard, anche facendo logout: quando tornerà in Sar-At potrà riprendere dalla fase dove si era interrotto.
Sar-At 9.5 usa il nuovo meccanismo del wizard anche per configurare il commercio elettronico e per consentirvi di creare nuove sezioni sul sito. Ne abbiamo approfittato per migliorare entrambe le esperienze. La creazione di nuove sezioni permette con un sol clic di creare una sezione prodotti adatta al commercio elettronico; se commettete qualche errore durante la definizione di un campo (per esempio ne lasciate in bianco il nome e il tipo), tutti gli errori vi vengono diagnosticati simultaneamente; se vi serve un tipo di campo a risposta multipla (come i radiobutton, i menu popup o le checkbox) potete crearne uno e popolarlo senza abbandonare la creazione della sezione corrente usando l'opzione "nuovo menu...".
ALTRE NOVITÀ
Sar-At 9.3 aveva aggiunto la possibilità di rendere invisibili nel menu Pagine alcune sezioni del sito che non c'è bisogno di mantenere aggiornate (come per esempio una sezione-menu che contiene tutte le regioni d'Italia). Sar-At 9.5 nel medesimo spirito rende gerarchico il menu Pagine: ora potete raggruppare le sezioni per insiemi logici. Questo aggiornate alla v9.5 un sito esistente vengono automaticamente creati per voi il raggruppamento delle sezioni menu e il raggruppamento del commercio elettronico (che contiene la sezione prodotti, la sezione delle anagrafiche e la sezione dei carrelli).
Sar-At 9.5 contiene il nuovo modulo showCal, che esporta gli appuntamenti ed eventi legati a date in formato standard iCal. Lo script showCal supporta i parametri location, from, to, template. To e from possono essere vettori, esempio
http://agenda.unipro.org/showCal.php?template=appuntamenti&location=locatio…
Irrobustita l'importazione, ora i valori di default per i campi incorporati sono più simili a quanto serve nell'uso medio, quindi serve minore manipolazione per raggiungere l'effetto tipicamente desiderato.
L.A.
--
Accomazzi.net Srl
Via Antonio Gramsci, 40
20017 Rho (Mi)
Tel. 02.00615556
Fax 02.700537345
Cell. 349.7680116
VoIP sip:5342716@sip.messagenet.it
Skype misterakko
http://www.accomazzi.net