Abbiamo trovato un errore significativo nel sottosistema di commercio elettronico nella versione 9.2 e per questo motivo sto rilasciando una versione 9.2.3. I cambiamenti di sicurezza introdotti nella 9.2 mi hanno costretto a riscrivere un pezzo di codice importante lì dentro.
Chi sta usando la versione 9 ma non ha un commercio elettronico può ignorare la nuova versione.
Tuttavia, sono riuscito a introdurre una nuova funzionalità. In Sar-At 9.2 l'esportazione di report, statistiche e intere sezioni è possibile in formati multipli (tra cui Excel, PDF e HTML) e se il vostro database contiene immagini allora esse vengono esportate. Nelle versioni sino alla 9.1, delle immagini veniva esportato il nome.
Poiché in alcuni casi è utile che venga esportato il nome (per esempio, se volete cambiare tutte le immagini di una sezione può essere comodo esportare tutto, inserire i nomi delle nuove immagini nella colonna appropriata e reimportare tutto), a partire dalla v9.2.3 l'esportazione presenta una nuova opzione che si presenta come vedete in calce.
La nuova opzione "immagini" appare solo se ci sono immagini esportabili nella sezione (cioè uno o più campi di tipo file con validazione "immagine"). Quando vedrete per la prima volta questa schermata, il pulsante radio preselezionato sarà "immagini incorporate (per visualizzarle)" ma Sar-At ricorda l'ultima scelta da voi fatta e la ripropone nelle esportazioni successive.
Esportazione libri
Formato del file
Excel 5.0, 95, 97, 2003, 2004
Excel 2007, 2008, 2010
CSV (comma separated values)
HTML
PDF
Contenuto del file
Rimuovi formattazione HTML (grassetti, corsivi, immagini incorporate...) ed entità SGML
Includi campi incorporati Sar-At (id, keyword...)
Immagini: Incorporate (per visualizzare) Riferite per nome (per editare)
Accomazzi.net rilascia Sar-At 9.2
Sar-At 9.2 migliora ulteriormente la sicurezza. Ora i dati delle connessioni con i visitatori registrati vengono salvato in un formato protetto da crittografia e non intercettabile. La sessione scade automaticamente dopo un'ora. Il sistema sa sempre chi è connesso (compresi i visitatori non registrati), offre questa informazione agli amministratori connessi al sistema e permette, se lo desiderate, di mostrarlo anche sul sito pubblico.
A partire dalla versione 9.0, Sar-At gestisce le connessioni degli amministratori su protocollo sicuro https, dunque protetto con crittografia. La versione 9.2 consente anche l'uso di certificati autofirmati, che non sono garantiti da un'autorità terza ma offrono comunque la protezione crittata.
Interamente riscritta la funzionalità di report e statistiche, con nuova interfaccia utente più amichevole e comprensibile. I report e le statistiche possono venire esportati in PDF, Excel e HTML. Tutte le esportazioni impaginano il foglio in orizzontale e le colonne dimensionate al meglio, per massima comodità di lettura e stampa.
Tutte le librerie utilizzare in Sar-At, come CKEditor, JQuery e PHPExcel, sono state aggiornate all'ultima versione rilasciata dai rispettivi autori.
Novità per gli sviluppatori di siti: (1) le viste navigabili aggiungono lo pseudotag sar-at-qfound (numero di record trovati); (2) l'esportazione sezioni può escludere i campi incorporati.
Novità per gli sviluppatori di plugin e altro codice PHP integrato in Sar-At: ora Sar-At definisce una nuova funzione chiamata sarat_escape_string() che può venire chiamata al posto delle funzioni PHP come mysql_escape_string() o sqlite_escape_string() ed è sempre ottimizzata per il motore di base dati attualmente in uso.
L'aggiornamento dalle versioni 9.x alla 9.2 è banale e non richiede alcuna precauzione particolare. Di conseguenza, da oggi cessiamo il mantenimento delle versioni 9.0 e 9.1. Il mantenimento delle versioni 8.x è completamente cessato con l'eccezione di gravi problemi di sicurezza che possano venire scoperti.