Arnaldo ha suggerito che io dessi uno sguardo alle altre isole iberiche, e in particolare Madeira (che è portoghese). Ci sarebbero poi le Baleari (per capirci, Maiorca e Minorca) che sono spagnole. Ad allargare lo sguardo ci sono poi i territori francesi d’oltremare (Guadalupa, Martinica, La Riunione, Mayotte, la Polinesia Francese e la Nuova Caledonia — ho escluso dalla ista quelle davvero piccole). Infine, sulla carta sono interessanti anche alcuni territori del Commonwealth britannico che parlano inglese e che riconoscono Elisabetta II come capo di stato (per esempio Barbados, una isola delle Antille che è anche una delle zone blu, quelle con tanti centenari), anche se qui con la Brexit che incombe i punti di domanda sono parecchi. Ah, e c’eravamo detti che andava capita meglio Malta.

Ma andiamo nell’ordine.

Madeira e le Azzorre
Secondo i dati OECD, nelle Azzorre l’assistenza sanitaria è pessima (la peggiore del Portogallo), e il senso civico degli abitanti è il peggiore dell’intera Unione Europea. Quando la soddisfazione degli abitanti per la propria vita viene presa in considerazione, su una scala da 0 a 10 viene valutata solo 1,1. 
Favolosa invece l’attenzione all’ambiente, bassissima la criminalità, e il clima è paragonabile a quello siciliano anche se molto più umido. 
https://www.oecdregionalwellbeing.org/PT20.html
Sono dati un po’ strani, che andrebbero capiti meglio. A un primo esame superficiale — Wikipedia e poco più — le Azzorre sono un posto 100% turistico (cinque volte più turisti che residenti, dice Wikipedia). I turisti arrivano per la maggior parte in crociera, perché l’aeroporto internazionale “Cristiano Ronaldo” (non è uno scherzo, si chiama davvero come il calciatore) collega quasi solo a Lisbona e Londra.
Secondo questo reportage del britannico Independent https://www.independent.co.uk/property/house-and-home/atlantic-waves-buying-in-the-azores-464678.html che però è vecchio di oltre dieci anni, gli immobili non costano poi molto. Ho fatto la mia tipica ricerca sui portali immobiliari (“casa con dieci camere da letto”) e in effetti ho trovato anche cose abbordabili tipo questa: https://casa.sapo.pt/en_gb/for-sale-house-6-or-more-bedrooms-ribeira-grande-rabo-de-peixe-has-garage-80c955b9-e51e-11e9-af2a-060000000051.html?fpn=1
Sono andato a guardare un po’ di forum di pensionati all’estero, tra cui questo https://www.magical-azores-islands.com/americans-in-azores-and-medical-issues.html e pare che l’unica vera preoccupazione sia che gli ospedali locali vanno bene per il pronto soccorso, ma i problemi seri vanno trattati a Lisbona, che però richiede un volo di linea di un’ora e quaranta. Faccio fatica a capire i motivi di una soddisfazione così bassa tra gli abitanti (idee?). Ho provato a scaricare i dati grezzi OECD ma dicono solo che il dato viene da un sondaggio Gallup eseguito in ogni regione d’Europa e  ripetuto ogni anno dal 2006. Credo sia questo: https://news.gallup.com/topic/category_life_satisfaction.aspx
Immagino che possa dipendere dal fatto che se vivi in quelle isole puoi lavorare nel turismo, nel turismo, oppure nel turismo — o al massimo fare il pescatore… 
Leggo anche che deve piacere il pesce, perché allevamento e coltivazione di frutta e verdure sono difficili nelle Azzorre a causa del suolo roccioso.

Settimana prossima non scrivo niente perché sono a fare un sopralluogo sul posto in Portogallo :)

Akko