- C’è una associazione pensionati italiani in Portogallo. Sul loro sito sono presentate le informazioni principali.https://www.associazioneitalianialisbona.pt/pensionati-in-portogallo/
- Il principale requisito: Il richiedente deve poter dimostrare di aver soggiornato in territorio portoghese per più di 183 giorni oppure, caso in cui il periodo di permanenza sia inferiore ai 183 giorni, disponga in territorio portoghese di una casa di proprietà oppure di un regolare contratto di affitto che permettano di supporre l’intenzione di averla eletta come residenza abituale.
- Il vantaggio fiscale vale per dieci anni (e noi pensiamo di passarne una quarantina a giocare a D&D tutte le sere, giusto?)
- La costa sud del Portogallo, da Lisbona e Cascais, (propriamente chiamata Algarve ma detta anche Marginal, dal nome della antica via romana che le unisce) è significativamente più cara del resto del Paese.
- Cascais a una prima lettura non sembra malaccio. Sui 250.000 abitanti. È la città dove visse in esilio Umberto II di Savoia dopo la vittoria del referendum sulla repubblica.
- Poco più a nord (dunque non sull’oceano) c’è Sintra, immersa nell’omonimo parco nazionale, 370.000 abitanti.
- Secondo le stime OECD la qualità dell’assistenza sanitaria nella regione è 5,9 su una scala da 1 a 10 https://www.oecdregionalwellbeing.org/PT15.html Per un confronto: abbiamo Lombardia 9,9, https://www.oecdregionalwellbeing.org/ITC4.html Sardegna 9,2 https://www.oecdregionalwellbeing.org/ITG2.html Campania 7,4 https://www.oecdregionalwellbeing.org/ITF3.html e Dodecaneso in Grecia di cui parlavamo la volta scorsa 7,7 https://www.oecdregionalwellbeing.org/EL42.html
- Wikipedia (in portoghese, traduzione mia): Cascais è servito da una rete di assistenza integrata pubblica composta da 4 strutture di assistenza differenziate (Ospedale Dr. José de Almeida, Ospedale Sant'Ana, Centro di medicina riabilitativa Alcoitão e Centro ospedaliero di Lisbona occidentale), 6 per cure primarie (Cascais Health Centers Group), 43 farmacie, 5 apparecchiature di emergenza preospedaliera e strutture di pronta risposta non ospedaliere (cliniche e ospedali privati, associazioni senza fini di lucro) e da una serie di strutture di assistenza sociali che affrontano questioni sanitarie specifiche. https://www.cascais.pt/sites/default/files/anexos/gerais/new/01_relatorioec.pdf
- Wikipedia (in portoghese, traduzione mia): il comune di Sintra è coperto dal Gruppo di centri sanitari di Sintra (ACES), composto da 11 unità sanitarie. Il tasso di copertura della assistenza medica di primo livello (medico di famiglia) per la popolazione residente a Sintra è del 70%. Il comune non ha alcun ospedale e la sua popolazione è servita dall'Ospedale Prof. Dottor Fernando Fonseca, situato ad Amadora. ( 18 km di distanza, NdT).
- Buone le condizioni di cura dell'ambiente. Sempre stime OECD, l’Algarve su una scala da 1 a 10 ha 8,5 per l’ambiente (Lombardia 0,9, Sardegna 5,7, Dodecaneso 0,8). Il grande parco nazionale della Sintra copre 145 chilometri quadrati
Italia 19,2 anni
Costa Rica 18,7 anni
Grecia 18,6 anni
Portogallo 18,3 anni
Costa Rica 8,3 anni
Italia 6,7 anni
Lo studio non comprendeva dati su Portogallo e Grecia. La Spagna sta pressappoco a pari con l’Italia. Allego un grafico sperando che vi arrivi.
Prossima puntata: le Canarie (perché ai pensionati italiani in Spagna — come Colo potrebbe sapere se leggesse le mie mail — sulla pensione non vengono applicate le imposte regionali, comunali e l’Irpef, quindi l’importo mensile risulta più alto di circa il 15% rispetto a quanto percepito in Italia).
Akko
