Il giorno 11 nov 2019, alle ore 08:44, Luca Colombo - Colombo Linoleum via C1cdriCRefBDS <c1cdricrefbds@liste.accomazzi.net> ha scritto:
Portogallo?
So per certo che è un altro posto molto gettonato dai pensionati nostrani, credo per motivi fiscali soprattutto.

Nel ringraziare pubblicamente Colo per non aver letto la mia prima mail dove parlavo dei vantaggi fiscali di alcune nazioni tra cui il Portogallo, eccomi qui a cercare ulteriori informazioni


Aspettativa di vita per un sessantacinquenne maschio (stime OECD https://data.oecd.org/healthstat/life-expectancy-at-65.htm#indicator-chart)
Italia 19,2 anni
Costa Rica 18,7 anni
Grecia 18,6 anni
Portogallo 18,3 anni

Aspettativa di vita per un ottantenne maschio (stime università di Berkeley, USA http://www.creles.berkeley.edu/ https://www.mortality.org/)
Costa Rica 8,3 anni
Italia 6,7 anni
Lo studio non comprendeva dati su Portogallo e Grecia. La Spagna sta pressappoco a pari con l’Italia. Allego un grafico sperando che vi arrivi.

Prossima puntata: le Canarie (perché ai pensionati italiani in Spagna  — come Colo potrebbe sapere se leggesse le mie mail — sulla pensione non vengono applicate le imposte regionali, comunali e l’Irpef, quindi l’importo mensile risulta più alto di circa il 15% rispetto a quanto percepito in Italia).

Akko